Steroidi anabolizzanti: ecco cosa rischi se li assumi

Steroidi anabolizzanti: ecco cosa rischi se li assumi

Influisce anche col bilancio dell’azoto, rendendolo positivo, aumentando in tal modo la produzione di proteine attraverso la facilitazione dell’incorporazione degli amminoacidi. Gli steroidi anabolizzanti sono solitamente indicati anche con il termine steroidi anabolici-androgeni, dove per “anabolico” si intende la costruzione dei muscoli, mentre con “androgeni” ci si riferisce ai caratteri sessuali maschili. Inizialmente il precursore del testosterone DHEA era stato indicato come possibile antitumorale per i suoi effetti anticancerogeni nei ratti .

  • A livello riproduttivo negli uomini l’utilizzo di steroidi androgeni interferisce con il funzionamento dell’ipofisi anteriore, facendo diminuire la secrezione di testosterone e la produzione di spermatozoi e facendo rimpicciolire gli stessi testicoli.
  • Quando un bambino o un adolescente assume steroidi anabolizzanti, i livelli di ormoni sessuali artificialmente elevati possono segnalare prematuramente alle ossa di smettere di crescere.
  • Rappresenta una grave forma di dipendenza sia psicologica che fisiologica innescata e mantenuta dall’utilizzo ripetuto e quantitativamente eccessivo di Steroidi Anabolizzanti .
  • Il principale ormone sessuale maschile, il testosterone, è prodotto da cellule presenti nei testicoli.

Gli Steroidi Anabolizzanti sono sostanze chimicamente derivate dal Testosterone, ormone sessuale maschile. Sono definite anabolizzanti per la capacità di tali sostanze di accelerare fortemente i processi anabolici dell’organismo . La reperibilità degli steroidi può essere solida o liquida, ovvero in compresse o soluzione. In tal modo il consumo può avvenire per via orale o attraverso iniezioni intramuscolari.

Gli steroidi (alcuni più di altri) androgeni anabolizzanti hanno effetti dimagranti, infatti è stato dimostrato in diversi studi clinici sia su sedentari, anziani che giovani e atleti. Gli steroidi anabolizzanti legali sono farmaci propriamente detti che possono essere impiegati in ambito medico, esclusivamente sotto prescrizione. In particolare, le dimensioni del seno e il grasso corporeo diminuiscono, la pelle diventa più ruvida e la voce più profonda. Il trattamento di questa condizione va concordato tra specialista delle dipendenze ed endocrinologo.

Oggi il tentativo di migliorare gli effetti anabolizzanti e di ridurre gli effetti androgenici, ha portato alla sintesi di più di 40 molecole. Gli steroidi anabolizzanti hanno un indiscutibile effetto sull’incremento della massa muscolare, ma il loro utilizzo, sempre crescente come sostanza dopante nelle varie discipline sportive, non era supportato da una dimostrazione scientifica del fatto che potessero anche migliorare le prestazioni degli atleti. La https://provati-steroidi.com/ prova che gli steroidi anabolizzanti, oltre ad aumentare la massa muscolare, hanno un effetto migliorativo anche sulla forza del muscolo è arrivata nel 1996. Bhasin e altri dimostrarono che la somministrazione di testosterone determina, oltre che un aumento della massa magra e della dimensione dei muscoli, anche un aumento della forza e, di conseguenza, dei benefici che l’atleta può avere nella pratica sportiva utilizzando gli steroidi anabolizzanti.

E’ proprio questa la causa dei problemi sessuali che possono incresciosamente avanzare nel corso dell’assunzione di dosi eccessive o prolungate di steroidi anabolizzanti. Gli atleti di solito assumono gli steroidi anabolizzanti in base a protocolli empirici, non supportati da alcuna teoria scientifica. In base alla teoria empirica errata che ‘più è meglio’, gli atleti spesso ricorrono ad una pratica denominata ‘stacking’ , in base alla quale essi assumono tipi diversi di steroidi, qualche volta in associazione con altre droghe, come stimolanti, depressivi, farmaci antipanico, antinfiammatori e altri ormoni.

Steroidi anabolizzanti: i rischi nell’uomo adulto

All’inizio di un ciclo, la persona inizia con basse dosi di farmaci che vengono accatastati e quindi aumenta lentamente le dosi. Allo stesso modo, le sollevatrici di peso vittime di violenza sessuale sono risultate due volte più inclini all’utilizzo di steroidi anabolizzanti o di altri farmaci per la costruzione muscolare. Il meccanismo di azione più certo è attraverso l’attivazione del recettore AR presente nel citoplasma o nucleo della cellula muscolare che induce la trascrizione genica e sintesi di diverse proteine ed enzimi, tra cui le catene pesanti di miosina e actina .

Gli steroidi anabolizzanti

Testosterone usati per la terapia ormonale sostitutiva o in particolari situazioni cliniche. È importante ricordare che i corticosteroidi non curano la causa ma agiscono sulla sintomatologia alleviandone i disturbi.

Altri effetti negativi comprendono disturbi cardiovascolari fino ad aritmie anche mortali e veri e propri disturbi neurologici e psichiatrici. Basta fare qualche ricerca approfondita in Rete per imbattersi nelle testimonianze di chi, anche in forma anonima, su forum, testate online e social network racconta la propria passata esperienza con questi ormoni chimici e di come, all’inizio, la percezione dei rischi non sia quasi mai chiara ed evidente. E’ necessaria un’educazione approfondita, con lo scopo di informare il paziente di tutti gli effetti negativi che il doping può causare. Quando il ciclo di steroidi viene concluso, qualora ciò accada, ci si ritrova con una produzione di testosterone endogeno azzerata e con il desiderio sessuale annullato.

C’è però da sottolineare che la maggior parte dei dati sugli effetti a lungo termine degli steroidi anabolizzanti nell’uomo proviene da casi clinici, non da studi epidemiologici. In particolare quest’ultima condizione sembra essere presente in circa il 10% di chi si dedica al body building. Humanitas Mirasole SpA oltre ai cookie indispensabili al funzionamento del Sito, utilizza, previo Suo consenso, cookie anche di Terze Parti per raccogliere informazioni statistiche sulla navigazione del sito e per mostrarLe messaggi pubblicitari personalizzati e in linea con le Sue preferenze.

I cicli di assunzione comprendono un periodo che dura diverse settimane, durante il quale l’atleta parte da un dosaggio contenuto e lo aumenta progressivamente fino ad arrivare ad un picco, per poi ridimensionare la dose. Ad ogni ciclo di assunzione segue un periodo di astinenza, per poi ricominciare con un altro ciclo di assunzione. Anche gli effetti psicologici conseguenti all’uso di steroidi anabolizzanti hanno effetto migliorativo sulla prestazione. Infatti l’assunzione della sostanza determina aumento dell’aggressività, euforia e diminuzione della sensazione di fatica.

La crescita delle cellule del cancro della prostata è infatti inizialmente dipendente dagli androgeni, successivamente diventa indipendente ma i recettori per gli androgeni continuano ad essere attivati. Inoltre gli AS interagiscono anche con altri ormoni tra cui l’IGF-1, che a sua volta interferisce con i recettori degli androgeni. È stato dimostrato che gli AS hanno effetti importanti sulla funzione del sistema nervoso centrale, determinando disturbi comportamentali e psichiatrici, quali aumento di aggressività, turbe dell’umore, psicosi, depressione, tendenza al suicidio, paranoia, allucinazioni e deliri, reazioni violente, dipendenza psicologica . In entrambi i sessi frequenti effetti avversi sono ipertensione, aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, arteriosclerosi, tutti fattori che concorrono ad aumentare il rischio di incorrere in infarti ed ictus.